In un percorso di Psicoterapia Psicoanalitica, si chiederà alla persona di far scorrere liberamente i propri pensieri, immagini e fantasie, in uno spazio privato e in una relazione - quella analitica - libera da ogni forma di giudizio.
Si può arrivare a formulare una richiesta di Psicoterapia per diverse ragioni. Molte di queste richieste, che partano da difficoltà relazionali, vissuti di infelicità o inadeguatezza, fatica ad elaborare un lutto, problemi legati ad attacchi di panico, disturbi di personalità, depressione o altro, hanno in comune l’esperienza di una sofferenza interna profonda cui non sempre si è in grado di dare un senso o un nome. Altre richieste, possono nascere dalla necessità, dal desiderio o curiosità di conoscersi meglio, di comprendere più approfonditamente il proprio modo di essere e le ragioni di alcuni comportamenti che possono dar luogo a forme più o meno lievi di disagio, tristezza e malessere. Si può iniziare un percorso di Psicoterapia dunque, anche per comprendere il proprio modo di “funzionare psichicamente”.
In ogni caso, qualunque sia la ragione alla base di una richiesta di questo tipo, è importante che ci sia una motivazione a lavorare su di se’ e a contattare il proprio eventuale disagio.
L’orientamento psicoanalitico, non fornisce soluzioni o consigli ma sostiene ed accompagna l’analizzando verso lo sviluppo di una maggiore consapevolezza di sé, dipanando il processo di cura attraverso la parola che circola nel corso dei colloqui tra il paziente e il terapeuta.
È proprio all’interno della relazione analitica con il terapeuta, che la persona avrà modo progressivamente di avvicinare e risperimentare in maniera attenuata nei suoi confronti, quei conflitti inconsci legati ai significati emozionali attuali delle proprie libere associazioni e alla trama dei propri sogni, riconsiderando tali significati alla luce del passato, e progredendo verso una loro revisione e trasformazione attraverso l’elaborazione dei conflitti.
L’obiettivo della Psicoterapia Psicoanalitica, consiste in sintesi nell’accompagnare la persona in un percorso di cura e conoscenza di se’ che miri a perseguire la propria personale evoluzione, stimolando l’acquisizione di nuovi strumenti psichici per affrontare in modo efficace i propri conflitti e favorendo il raggiungimento di uno stato di maggiore integrazione psichica.