La Consultazione Psicoanalitica è un’esperienza di incontro che sulla base delle teorie e delle tecniche psicoanalitiche, si propone di aiutare la persona che ne fa richiesta ad acquisire una maggiore consapevolezza rispetto al proprio malessere emotivo.
E’ caratterizzata da un numero variabile di incontri in cui si può esporre liberamente la propria sofferenza e le proprie difficoltà, potendo contare sull’ascolto empatico e attento di uno psicoterapeuta, impegnato ad accogliere la richiesta di aiuto e di condivisione.
Attraverso lo spazio e il tempo di questi incontri, si offre un primo contenimento al disagio emotivo, aprendo alla possibilità di “pensare sè stessi” e avviando un processo di riflessione sui propri vissuti e sul senso psichico del proprio disagio.
Al termine degli incontri, che non tendono ad una formulazione diagnostica, è prevista una restituzione da parte del terapeuta su quanto emerso e condiviso, e sulle modalità di funzionamento intrapsichiche e relazionali osservate. Tale restituzione, propone una nuova chiave di lettura dei comportamenti, dei pensieri e dei vissuti, e può permettere la riorganizzazione della rappresentazione delle proprie difficoltà, ponendo le basi per una loro possibile soluzione.
A volte infatti, la sola esperienza di consultazione può essere sufficiente a restituire alla persona un’esperienza di “riconoscimento di sé”, che da sola può facilitare o avviare un cambiamento interno o sciogliere il momento attuale di impasse, permettendo di proseguire con la propria vita.
Altre volte, tuttavia, quando il disagio e la sofferenza sono particolarmente profonde, la consultazione può aprire le porte ad un percorso di psicoterapia che accompagni la persona nell’elaborazione profonda dei propri vissuti.